Gli alloggi gestiti dall’Ater non sono generalmente dotati di impianto di condizionamento dell’aria. Qualora lo siano, nel caso si tratti di impianti che servono il singolo alloggio, oneri e competenze di manutenzione spettano all’inquilino.
Impianti di questo genere sempre più spesso vengono installati direttamente dagli inquilini, a propria cura e spese (di acquisto, montaggio e successiva manutenzione), chiedendo all’Ater informazioni e istruzioni, che qui vengono riassunte.
Per l’installazione di un condizionatore, anche se lo stesso è di piccole dimensioni capace di rinfrescare una sola stanza, nel caso sia formato da due elementi – uno interno, che emette l’aria fredda, e uno esterno, fisso, detta unità motocondensante, l’inquilino deve ottenere l’autorizzazione dell’ATER compilando e trasmettendo all’ATER stesso gli appositi moduli scaricabili sulla pagina web dell’ATER nell’area modulistica. e deve ottenere, se prevista anche l’autorizzazione dal Comune ed ove necessaria anche quella della Soprintendenza ai Beni ambientali, prevista per i fabbricati e le aree sottoposte a vincolo storico, artistico o ambientale. (L’autorizzazione comunale è necessaria, per esempio, nel comune di Venezia.), nonché quella del condominio ove questo sia presente.
I lavori non possono iniziare se prima non sono state ottenute le necessarie autorizzazioni.
Il linea di massima, le modalità da rispettare nell’installazione delle apparecchiature esterne sono:
Gli impianti, completamente a carico dell’inquilino, dovranno essere realizzati da impresa specializzata e abilitata, che rilascerà relativa dichiarazione di conformità dell’impianto realizzato, nel rispetto della normativa vigente e senza causare danni all’immobile.
Impianti installati senza le necessarie autorizzazioni o senza rispettare le indicazioni dell’Ater dovranno essere rimossi a spese dell’inquilino, ripristinando l’alloggio e il fabbricato nelle condizioni originarie.
Prima di riconsegnale l’alloggio all’Ater, l’inquilino dovrà riportarlo alle condizioni originali, togliendo a proprie spese anche il condizionatore.