Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

Festa dei vicini 2018 venerdi’ 8 giugno in via Triestina

stampa

L’ATER DI VENEZIA E GLI INQUILINI ORGANIZZANO LA “FESTA DEI VICINI 2018”
Tavolata in via Triestina 68, a Favaro, venerdì 8 giugno

Venezia, 4 giugno 2018  –  Sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento. Con questi intendimenti l’Ater di Venezia e i residenti stanno organizzando la “Festa dei vicini 2018” che si svolgerà venerdì 8 giugno, a Favaro, nel complesso di via Triestina 68.

La festa si colloca nell’ambito della “Giornata europea dei vicini” che, dal 2004, promuove iniziative per favorire i rapporti di buon vicinato e porre le basi per una migliore qualità della vita negli agglomerati urbani.

“Feste dei vicini” sono state allestite in quartieri di 1400 città di tutta Europa e di altri Paesi, come Canada, Messico, Giappone. In Italia il coordinamento è curato da Federcasa (la Federazione degli enti e istituti che gestiscono alloggi di edilizia residenziale pubblica) e dall’Anci, l’Associazione dei Comuni italiani.

L’anno scorso la “Festa dei vicini” dell’Ater si è svolta a Mestre, nel quartiere di Altobello, in una piacevole giornata di buon cibo e buon umore. Quest’anno si è scelto di coinvolgere gli abitanti di via Triestina, a Favaro Veneto, per la loro consolidata tradizione di partecipazione alle attività di uso collettivo e cura degli spazi comuni. Tradizione da mantenere e rilanciare, con una nuova occasione di incontro.

La “Festa” inizierà alle 11,30. Parteciperanno i residenti, gli addetti dell’Ater, con il commissario straordinario Aldino Padoan e la direttrice Roberta Carrer, e il direttore generale di Federcasa Antonio Cavaleri. Dopo gli interventi di saluto comincerà la festa vera e propria, con cibo e bevande sulla grande tavolata. Perché mangiare insieme aiuta a conoscersi e a stare meglio.

Torna Sutorna su